Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Il progetto Cansiglio si completa: SOSTIENI L’ULTIMA RACCOLTA FONDI!

Pubblicato il 30 Novembre 2021

Il progetto sperimentale di monitoraggio meteorologico nella Foresta Demaniale del Cansiglio, come già comunicato nelle settimane precedenti, ha visto un fervente lavoro di aggiornamento e ri-organizzazione sistematica dei contenuti, dei dati e delle immagini. Desidero nuovamente ringraziare Mauro ed Alberto per il prezioso lavoro “di background” su vari aspetti inerenti elaborazione script, ottimizzazione server, gestione plugin e tanto altro che permettono ora di fruire di una piattaforma moderna, scalabile ed efficiente.

In questi mesi sono state numerose le attività svolte in campo e ricordiamo in sintesi tutte le novità del 2021:

  1. Posizionamento definitivo stazione professionale LoRaWAN IoT presso la conca de “I Bech” dopo periodo di test invernale (maggio)
  2. Installazione e attivazione della stazione professionale LoRaWAN IoT presso il fondo gelido della depressione di Valmenera – 903m s.l.m. con installazione gateway LoRaWAN Mikrotik (fine maggio/inizio giugno)
  3. Installazione e attivazione della stazione professionale LoRaWAN IoT presso Rifugio Semenza – CAI Vittorio Veneto – 2.020m (giugno)
  4. Installazione e attivazione webcam Hikvision 4K presso Agriturismo Valmenera (maggio/giugno)
  5. Manutenzione e ricollocamento stazione di Casera Le Rotte, sostituzione webcam con modello Acusense 4K (settembre)
  6. Installazione e attivazione della stazione termo-igrometrica con schermo solare Davis, auto-costruita con tecnologia LoRaWAN IoT, presso Rif. Città di Vittorio Veneto (TV) – 1547m s.l.m. (novembre)
  7. Installazione e attivazione della stazione termo-igrometrica con schermo solare Davis, auto-costruita con tecnologia LoRaWAN IoT, presso Malga Col Dei S’cios – 1327m s.l.m. (novembre)
  8. Unificazione di tutti i dati, integrazione stazioni Arpa Veneto e limitrofe, lancio del nuovo portale https://www.piancansigliometeowebcam.it/ a cura di Alberto Zanardo (novembre)
  9. Partecipazione e classificazione tra i video finalisti alla quinta edizione del Premio “Sergio Borghi”- Fondazione Osservatorio Milano Duomo (novembre)
  10. Implementazione di tutte le nuove stazioni e webcam sul bot Telegram “Pian Cansiglio Meteo Webcam” a cura di Alessio Belli (novembre)

In queste ultime settimane è in fase di completamento un dispositivo completamente auto-prodotto da Mauro e predisposto per l’installazione grazie alle competenze meccaniche di Tobia; il sistema si basa sulle specifiche del protocollo LoRaWAN ed è stato da poco installato presso l’Agriturismo “Le Code” di Pian Cansiglio e, oltre a misurare e trasmettere temperatura ed umidità a norma (in schermo solare Davis passivo), rileverà l’altezza del manto nevoso ogni 10 minuti, permettendo in tal modo di disporre di un dato “real-time” che finora era del tutto assente in zona (l’unico dato in tempo reale è trasmesso dalla stazione Arpav di Casera Palantina, tuttavia al di fuori del bacino del Pian Cansiglio ed in condizioni climatiche del tutto diverse). Tale dispositivo sarà quindi sottoposto a test nel severo ambiente invernale nelle prossime settimane, prima della pubblicazione dei dati e sarà eventualmente replicabile in altre postazioni grazie alla flessibilità offerta dalla tecnologia LoRaAWAN.

Come già realizzato nel 2019 (http://meteoravanel.it/news/raccolta-fondi-stazione-meteo-cansiglio/) e 2020 (http://meteoravanel.it/news/raccolta-fondi-stazione-professionale-cansiglio-i-bech/), è stata lanciata una raccolta fondi libera e volontaria finalizzata al supporto delle spese vive sostenute per acquistare e installare tutta la strumentazione sopra descritta (in particolare, i costi vivi maggiori sono relativi all’hardware della webcam Hikvision e dei trasmettitori LoRaWAN Decentlab con relativo gateway Mikrotik). Nelle precedenti edizioni la generosità dei contributi ha permesso di coprire i costi della strumentazione (http://meteoravanel.it/previsioni-locali/news-dal-cansiglio-webcam-e-dati-meteo-dai-bech-online/), e confidiamo che anche questa ultima iniziativa possa raccogliere il sostegno dei numerosi visitatori del sito www.piancansigliometeowebcam.it (dal lancio del portale nel giugno 2019, con circa 180 visite singole mensili, abbiamo raggiunto i 22.560 nel mese di dicembre 2020 e la media si è portata a circa 3.500), degli appassionati e dei curiosi che convergono nell’osservare dati ed immagini dal Pian Cansiglio, grazie alle webcam ed alle stazioni meteo, ricordando che il Progetto ha avuto anche il riconoscimento e citazione su RAI3 da parte di Geo&Geo a novembre 2020 come si può vedere al link http://meteoravanel.it/news/speciale-le-webcam-ed-i-dati-del-cansiglio-a-geogeo-su-rai3/

Chiunque desiderasse partecipare alla raccolta, in qualunque misura e secondo le proprie possibilità anche in relazione al contesto attuale, può farlo mediante la piattaforma Facebook (a nome di Andrea Costantini), il link diretto è: https://www.facebook.com/donate/858782574791631/
In alternativa, è sempre possibile inviare il proprio contributo al link dedicato di Paypal, sempre attivo e riservato al progetto meteo in Cansiglio (account registrato a nome di Andrea Costantini), oppure prendere diretti contatti.

Come nel 2019 e 2020 abbiamo quindi indetto questa raccolta fondi libera e volontaria finalizzata al supporto delle spese vive sostenute per acquistare e installare tutta la strumentazione sopra descritta. Si tratterà dell’ultima realizzata, in quanto successivamente speriamo che vi sia sempre qualcuno che ci possa aiutare 🙂 L’obiettivo del 2021 è raccogliere metà dell’importo complessivo sostenuto quest’anno (pari ad € 1.530), ma qualsiasi cifra raccolta sarà comunque la benvenuta.

Ricordiamo che, oltre al costo una tantum delle principali strumentazioni, vi sono delle spese di manutenzione periodica e straordinaria relative a sostituzione batterie, cavi, trasduttori, supporti etc e alcune spese fisse relative al rinnovo annuale del dominio web, servizi e script di generazione archivio webcam e dati (webcam.io, canali archivio YouTube ed altri). Il progetto nasce e si sviluppa senza scopo di lucro e con finalità di pubblica divulgazione e informazione, pertanto i vari collaboratori agiscono in regime di totale volontariato. Il tempo, i viaggi e tanto altro che è necessario per mantenere attiva la rete e permetterne la fruibilità online sono costi che vengono ampiamente ripagati dalla soddisfazione che riceviamo dalla consultazione dei dati e dai tanti apprezzamenti che riceviamo dai visitatori. Per noi questo è l’unico compenso 🙂

In questi 3 anni, partendo dalla prima installazione a Casera le Rotte (maggio 2019) abbiamo fatto crescere il progetto di monitoraggio fino a portare la rete ad una copertura spaziale adeguata e significativa per rilevamento dei parametri meteorologici nel Pian Cansiglio e dintorni (oltre all’integrazione dati dalle stazioni Arpa Veneto esistenti, sono state acquistate e installate 2 stazioni semi-professionali DavisVP2, 5 stazioni IoT LoRaWAN, una stazione amatoriale monitoraggio polveri sottili PM2.5 e PM10 e ben 4 webcam panoramiche con risoluzione 4K). In futuro sarà la manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparati installati ad essere prioritaria, anche se non escludiamo di installare qualche nuova postazione sperimentale auto-costruita utilizzando la tecnologia LoRaWAN (appoggiandosi a server gratuiti ed open come TTN https://www.thethingsnetwork.org/) che ben si presta a progetti a bassissimo consumo con batterie di durata superiore ai 5 anni e di cui ormai maneggiamo adeguatamente le basi teoriche e pratiche.

Desidero infine ringraziare nuovamente chi ci permette di disporre dei luoghi per le installazioni, oltre a fornire la connessione internet agli apparati ed essere sempre disponibile per i classici “stacca e riattacca la corrente così riparte tutto”: Agriturismo Malga Valmenera (omonima webcam), Veneto Agricoltura (Stazione Pian di Valmenera), CAI – Sezione di Vittorio Veneto (Stazione Rif. Semenza), Agriturismo “Le Code” (stazione I bech, rilevamento polveri sottili e webcam), Società Agricola “Gabriele dall’Antonia e Figli” – Casera Le Rotte (webcam e stazione), Azienda Agricola “Fullin” – Malga Filippon (webcam e stazione), Comune di Fregona – Gestori Rif. Città di Vittorio Veneto – ARIVV – Gestori Malga Col dei Scios

 

L’invito è dunque a supportare l’iniziativa e seguire gli aggiornamenti e le novità sul sito del progetto www.piancansigliometeowebcam.it, in attesa che la stagione invernale porti i suoi “frutti” e faccia apprezzare ancora di più l’opportunità di fruire dei dati e delle immagini in tempo reale dal Pian Cansiglio, come già avvenuto in occasione della prima nevicata del 28 novembre

 

Buon proseguimento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.