Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Nuova stazione meteo e webcam dal Rif. Dolomieu al Dolada (1492m)

Pubblicato il 13 Luglio 2023

Il Rifugio Dolomieu al Dolada (https://www.rifugiodolada.it/), meglio conosciuto come Rifugio Dolada (aperto nel 1965), è situato a 1492m slm nel Comune di Pieve d’Alpago (Dolomiti Bellunesi) e si trova nei pressi della conosciutissima area di decollo per il volo libero che si affaccia sull’intera conca dell’Alpago in direzione del Lago di Santa Croce (https://www.rifugiodolada.it/volo-libero/).

Nel mese di maggio 2023, grazie alla disponibilità dei gestori ed in particolare di Marco (dopo i preliminari contatti avvenuti mediante Andrea Veronese dell’Agriturismo Le Code di Pian Cansiglio) e cogliendo l’opportunità di disporre di uno spazio idoneo e sicuro per l’installazione, è stata installata ed attivata una stazione meteo autocostruita, dotata di trasmettitore LoRaWAN Dragino LSN50-V2 (per un approfondimento tecnico si veda il link http://meteoravanel.it/approfondimento/stazione-termo-igro-pluviometrica-iot-lorawan-con-nodo-dragino-lsn50-v2-il-case-history-di-casera-pian-dei-grassi-col-visentin-1209m-s-l-m-tv/ che rimanda ad una installazione similare effettuata nel giugno 2022 sul versante meridionale del Col Visentin).
Nello specifico, il dispositivo, totalmente autoalimentato, permette l’acquisizione ogni 15 minuti di temperatura ed umidità dell’aria (con sensore posto in apposito schermo solare passivo Davis) e della precipitazione, permettendo successivi calcoli quali estremi giornalieri, temperatura di rugiada e intensità di precipitazione stimata.

Tutti i dati sono direttamente disponibili anche nel sito https://www.piancansigliometeowebcam.it/ e nei prossimi mesi verranno implementati anche sul “bot” Telegram a cura di Alessio Belli (nel campo di ricerca, è sufficiente digitare “Cansiglio meteo”. Apparirà come risultato della ricerca il nome completo del bot, ovvero “Pian Cansiglio Meteo Webcam” con l’immagine della webcam rosseggiante al tramonto come riferimento).

Dopo un periodo di adeguato test e verifica della continuità, i dati sono stati integrati sia nella rete di monitoraggio amatoriale del Pian Cansiglio e dintorni (https://www.piancansigliometeowebcam.it/), sia nei principali siti che raccolgono le stazioni amatoriali, quali la piattaforma Meteo4 (https://www.meteo4.com/stazioni/rete/MappaLeaflet/LMap.html) e Meteonetwork (https://www.meteonetwork.it/rete/livemap/), per permetterne un uso gratuito e completo a tutti gli appassionati ed i curiosi.

Inoltre, sempre grazie al supporto logistico dei gestori, è stato possibile attivare una webcam panoramica ad alta risoluzione (Hikvision DS-2CD2086-G2 4mm) che inquadra un’ampia visuale verso sud, partendo dalla vetta del Guslon (2195m) fino ad arrivare verso il Monte Pizzoc con un piccolo spazio anche verso il Lago di Santa Croce. In tale modo abbiamo completato un ulteriore tassello di inquadrature a carattere meteorologico, che ci permettono di comprendere meglio l’andamento locale specie se confrontato con i dati in tempo reale. La webcam è normalmente attiva in orario diurno.

Nota: trattandosi di un’installazione in quota non si garantisce alcuna continuità delle immagini a causa della possibile presenza di connessione non stabile dovuta a molteplici ragioni (nubi, precipitazioni, riflessioni del segnale ed altre possibili sorgenti di disturbo).

Il link diretto alla webcam in tempo reale (un’immagine ogni minuto) è: https://webcam.piancansigliometeowebcam.it/rifugiodolada/ID20webcam_rifugiodolada_last.jpg mentre l’archivio ogni 5 minuti è disponibile al link: https://webcam.io/webcams/9vlGLz

 

Desideriamo ringraziare nuovamente tutte le persone che hanno reso possibile questa nuova installazione ed in particolare il gestore Mauro per la grande disponibilità e pazienza 🙂

Buona visione e consultazione dunque!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *