Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Due nuove postazioni meteo sul territorio vittoriese

Pubblicato il 5 Marzo 2023

L’inverno meteorologico è finito e, come abbiamo potuto constatare, ha mantenuto ed anzi ampliato l’eccezionale periodo di siccità e temperature molto sopra la norma che ormai caratterizza da quasi due anni le nostre condizioni meteo, con pochissime e limitate eccezioni.
L’assenza di precipitazioni ha favorito d’altro canto il completamento dell’installazione di due nuove stazioni meteo sul territorio, a cura degli amici ed appassionati Tobia Segato, Mauro Girotto e Alex Piccoli; una di queste dispone anche di due webcam panoramiche ad alta definizione, che permettono di coprire l’intera fascia prealpina.

Nel dettaglio, la stazione di Serravalle – Con Bassi a cura di Tobia e Mauro (già attivissimi membri del gruppo che segue il progetto di monitoraggio del Cansiglio) è frutto della loro collaborazione che ha portato alla creazione di un postazione auto-costruita IoT LoRaWAN, con misura e trasmissione ogni 15 minuti di temperatura ed umidità dell’aria con schermo solare Davis. Da Mauro è stata sviluppata ed implementata una modalità di visualizzazione innovativa e specifica su base Grafana, disponibile al link https://serravalle.maurogirotto.com/d/HNiuO904z/01-situazione-attuale?orgId=1, e al tempo stesso i dati sono trasferiti sulla piattaforma Meteonetwork https://meteonetwork.eu/it/weather-station/vnt631-stazione-meteorologica-di-serravalle/archive. La peculiare località scelta per l’installazione, all’interno di un appezzamento boschivo privato, permette di analizzare gli effetti dei flussi di vento in discesa dalla Val Lapisina in prossimità della stretta di Serravalle.

Alex ha invece implementato a Ceneda una stazione meteo Davis completa con analizzatore di polveri sottili, incorporando anche due webcam panoramiche Hikvision. Con il supporto di Daniele Bordon (https://www.soluzionimeteo.it/, già fornitore delle stazioni Davis del Progetto Cansiglio tra 2019 e 2020), è stata realizzata una pagina dinamica grazie a Meteobridge, con l’integrazione sia dei dati che delle immagini, con relativi archivi. Il link è visibile di seguito: https://stazioni4.soluzionimeteo.it/ceneda/indexDesktop.php. Così come per la stazione di Serravalle – Con Bassi, anche la stazione di Ceneda è stata inserita sulla piattaforma Meteonetwork https://meteonetwork.eu/it/weather-station/vnt630-stazione-meteorologica-di-vittorio-veneto-ceneda/archive

Infine, entrambe le stazioni sono state inserite anche nella rete Meteo4: http://www.meteo4.com/stazioni/rete/MappaLeaflet/LMap.html#

 

Un forte grazie va dunque ai nostri amici e appassionati che, utilizzando proprie risorse, tempo e impegno ci permettono di fruire di nuovi dati sul territorio, curandone la manutenzione e la qualità per finalità amatoriali e didattiche.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *