Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Sabato 23 luglio torna “AMBIENTE IN AMBIENTE”: 2^ edizione a Farra di Soligo

Pubblicato il 18 Luglio 2022

Dopo la prima edizione 2021 con ospite il Dott. Daniele Zovi e l’intervento del tecnico meteorologo certificato Luca Lombroso a maggio 2022, sabato 23 luglio 2022, alle ore 21.00, in località Credazzo a Farra di Soligo si svolgerà la 2^ edizione di “Ambiente in Ambiente”: iniziativa pubblica di carattere culturale e di divulgazione scientifica dedicata al clima, promossa dal Comune di Farra di Soligo ed organizzata dal Dott. Andrea Costantini insieme all’Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente.

A febbraio è stato infatti pubblicato il rapporto “Climate Change 2022: Impacts, Adaptation and Vulnerability“, che focalizza l’attenzione sugli impatti correlati al cambio climatico sulla salute delle persone. Quali i contenuti di questo documento? Quali le basi scientifiche degli scenari proposti? Possiamo correlarli ad eventi che sono accaduti anche sul nostro territorio?

Presenta e conduce il Dott. Andrea Berton (docente e corrispondente di QDP News) ed ospite della serata sarà il Dott. Andrea Posocco, Laureato in Medicina e  Chirurgia alla Università degli Studi di Udine, medico di famiglia a Tarzo e iscritto ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente).

I principali argomenti trattati saranno un’introduzione sul cambiamento climatico e gli effetti sulla salute, approccio one health (salute umana, animale e ambiente sono strettamente integrate), dati sulle ondate di calore, eventi meteorologici estremi.
Si proseguirà poi affrontando le tematiche relative alla sicurezza alimentare e denutrizione, malattie infettive sensibili al clima ed infine ci sarà lo spazio per domande e scambio con il pubblico.

INGRESSO LIBERO. In caso di maltempo, la serata si svolgerà presso l’Auditorium di Farra di Soligo.

Tutti i dettagli sulla locandina e sul pieghevole dell’evento.

Un commento su “Sabato 23 luglio torna “AMBIENTE IN AMBIENTE”: 2^ edizione a Farra di Soligo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.