Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Installata la nuova stazione meteo al M. Pizzoc – Rif. Città di Vittorio V. 1547m

Pubblicato il 17 Novembre 2021

Il monitoraggio dei parametri meteorologici sul Monte Pizzoc, attualmente rappresentato unicamente dalla stazione Meteomont (http://www.meteomont.org/meteomont/online/stazioni/Stazioni.asp?cod=19), è stato ora potenziato grazie alla sinergica collaborazione con ARI – Sez. di Vittorio Veneto (si ringrazia in particolare il presidente Renzo Menegaldo) ed i gestori del Rif. Città di Vittorio Veneto (https://www.rifugiocittadivittorioveneto.it/), con l‘approvazione formale da parte del Comune di Fregona in qualità di proprietario dell’area (si ringraziano in particolare l’Assessore Sandro Dottor ed il Geom. Da Ros per l’interessamento espresso nei confronti di questa iniziativa).

Grazie al fondamentale aiuto dell’amico Luca Sclabi, particolarmente abile nelle attività in montagna e dotato di spirito di avventura, ad inizio novembre è stata installata una piccola stazione meteo autocostruita, basata sul protocollo aperto LoRaWAN (il medesimo impiegato nelle stazioni meteo professionali DecenLab attualmente attive a I bech, Pian di Valmenera e Rif. Semenza), che ogni 10 minuti trasmette sia i parametri relativi a temperatura e umidità dell’aria che i dati inerenti qualità e forza del segnale, così come lo stato della batteria. Il sistema, del tutto autonomo in quanto alimentato da batteria interna, verrà testato durante l’intera stagione invernale e, a valle dei risultati, si eseguiranno eventuali accorgimenti o miglioramenti nel corso della prossima primavera/estate. Confidiamo dunque di disporre dei dati in tempo reale anche nelle condizioni più critiche, tipiche dei mesi invernali alla quota del Rifugio.


Il posizionamento attualmente scelto è l’asta della bandiera antistante il Rifugio, con ottima esposizione alle correnti d’aria e senza l’influenza dell’edificio; al tempo stesso, la schermatura a norma utilizzata (Davis 5 piatti passivo) permette di acquisire misure corrette dal punto di vista meteorologico.


I dati della stazione sono stati inseriti nella rete di monitoraggio sperimentale della Foresta demaniale del Pian Cansiglio, al fine di aumentare la disponibilità di informazioni e migliorare il confronto tra i vari punti oggetti di misura che, ad oggi (includendo anche le stazioni Arpav del territorio) sono 12 e diventeranno 13 quando, nelle prossime settimane e sempre salvo imprevisti, verrà installata e attivata la prima stazione nivometrica all’Agriturismo “Le Code” grazie alla disponibilità della Famiglia Veronese. Si tratterà di una soluzione sempre autocostruita e sperimentale su base LoRaWAN che dovrà superare le verifiche tecniche legate alle severe condizioni ambientali e funzionare correttamente quando inizierà a cadere la neve… confidando in precipitazioni nevose quanto prima!

La stazione è stata inoltre validata ed inserita nella rete stazioni di Meteo4 all’indirizzo http://www.meteo4.com/stazioni/rete/MappaLeaflet/data_live.php?IDStazione=648#tab-2 e sarà immessa nei prossimi giorni anche nella rete MeteoNetwork  all’indirizzo https://my.meteonetwork.it/station/vnt599/

Per accedere ai dati della nuova stazione del M. Pizzoc è sufficiente collegarsi al portale del Progetto, di recente rinnovato e ri-organizzato, a questo indirizzo: www.piancansigliometeowebcam.it

Ecco un esempio di dati rilevati durante la fase di test: l’avvezione mite in quota della sera del 9 novembre porta i valori di temperatura ad essere praticamente i medesimi tra Rif. Città di Vittorio Veneto e la pianura:

PIZZOC
Ultimo dato rilevato: 09/11/2021 22:57:09

Temperatura attuale: 8°C
Temperatura minima odierna: 1.1°C alle ore 00:47:19
Temperatura massima odierna: 8°C alle ore 22:57:09
Umidità relativa: 74%

Temperatura di rugiada: 2.8°C

 

VITTORIO VENETO

Dati aggiornati alle ore: 22:57:47 del 09/11/2021

Temperatura attuale: 8.2 °C
Temperatura minima odierna: 4.7 °C
Temperatura massima odierna: 14.6 °C
Umidità relativa: 85 %
Temperatura di rugiada: 5.8 °C

 

Parametri batteria e radio LoRaWAN per controllo qualità del segnale
Tensione batteria trasmettitore: 3.334 V
RSSI – Received Signal Strength Indicator: -119 dBm
SNR – Rapporto segnale/rumore: -2.75 dB
SF – Spreading Factor (fattore di dispersione): 8
Frequenza di trasmissione: 868.5 MHz
Airtime (tempo di trasmissione): 0.113152s
Bandwidth – Larghezza di banda: 125 KHz

Seguiremo dunque l’evoluzione dei parametri anche da questa nuova stazione e sarà interessante vederne le variazioni in relazione ai dati provenienti in tempo reale dalle stazioni circostanti. Il Monte Pizzoc, rinomata e apprezzatissima cima delle Prealpi Trevigiane nel Comune di Fregona, sarà quindi un ulteriore punto di osservazione per il progetto amatoriale che pian piano cresce sul territorio. Si ricorda che, trattandosi di installazioni in località di montagna, si possono talora verificare interruzioni del flusso immagini e/o dati dovute ad esempio a mancanza di alimentazione, linea internet o altre manutenzioni legate a maltempo o altre circostanze. Pur cercando di mantenere sempre attive le misure, è sempre possibile che il ripristino di eventuali guasti non sia immediato e richieda anche alcune settimane (anche considerando che avviene di norma nel weekend, tempo permettendo). Il sito ed i contenuti non assolvono alcuna funzione di vigilanza o altre finalità diverse dalla pubblica informazione didattica e divulgazione scientifica di carattere meteorologico e naturalistico.

I contenuti del sito e relative informazioni sono liberamente condivisibili e divulgabili, previa citazione della fonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.