Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Progetto meteo&webcam in Cansiglio: qui tutti gli aggiornamenti

Pubblicato il 20 Febbraio 2019

20 febbraio 2019: inizia qui la “cronostoria” del progetto per la nuova stazione meteo in Pian Cansiglio. Desidero innanzitutto ringraziare di cuore tutte le persone (amici, conoscenti, simpatizzanti, appassionati e anche sostenitori “lontani”) che hanno contribuito alla raccolta fondi che, in tre settimane, ha coperto le spese di base calcolate per la stazione meteo. Ringrazio anche chi si è offerto per un sostegno pratico-logistico e dimostrando molta curiosità, entusiasmo ed attesa per questa nuova stazione. Sono stati tutti aiuti fondamentali!

Grazie dunque a Maura, Massimo, Marco, Giovanna, Alex, Paola, Andrea, Giorgia, Rachele, Ezio, Matteo, Mauro, Anna, Pier Luigi, Gianni, Elena, Carlo, Luisa, Adriano, Enrico, Rachele, Mariangela, Katy, Elisa, Guglielmo, Andrea, Silvia, Marco, Claudia, Fulvio, Daniele, Filippo, Marco, Rosa, Matteo, Nicola, Omar, Michele, Tobia, Fabio, Nevio, Nives, Luca, Alberto, Luisa, Marco, Mauro.

Ringrazio inoltre Claudia per l’articolo sul Gazzettino del 7 febbraio e Fulvio per l’articolo su QDP News che hanno senz’altro contribuito ad una divulgazione massiccia dell’iniziativa anche al di fuori di Facebook.

Oggi 20 febbraio la raccolta fondi per l’avvio di questa prima parte del progetto è completata e pertanto verranno approvvigionati i materiali già descritti nell’articolo di “lancio”, con predisposizione a banco per la fase di test operativa di trasmissione e preparazione della pagina web con i dati in tempo reale, grafici e informazioni a corredo. Una possibile seconda fase del progetto potrebbe prevedere l’implementazione di un altro punto di misura in Piana, molto significativo per l’aspetto termometrico, ma sarà una valutazione che seguirà l’avvio ed il collaudo stabile della prima fase.

Nel frattempo annuncio che, grazie alla generosa partecipazione da parte dei gestori della Casera Le Rotte, ho installato e attivato la nuova webcam ad alta risoluzione (4K) puntata sulla Piana del Cansiglio che sarà resa pubblica ed online a valle di alcune settimane di test di trasmissione e stabilità nelle varie condizioni meteo e della connessione internet. L’immagine sarà poi liberamente fruibile e sarà diffusa sui maggiori portali online dedicati alle webcam meteo.

In anteprima ecco di seguito tre immagini scattate e inviate in remoto, nella cartella di controllo, il 17 febbraio. Buona visione e buon proseguimento, rimanete aggiornati!

11 marzo 2019: grazie alla collaborazione con l’Agriturismo “Casera Le Rotte” è finalmente attiva e online la nuova webcam paesaggistica con vista sul Pian Cansiglio e i monti dell’Alpago.

Indirizzo diretto con scatto aggiornato ogni minuto, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: http://www.meteoravanel.it/webcamca…/piancansigliowebcam.php

Indirizzo per visualizzare e creare le animazioni personalizzabili, scegliendo velocità e intervallo di tempo (default ultime 3 ore, 15 fps): https://webcam.io/webcams/zA2QRM
(per salvare la singola immagine basta interrompere l’animazione e cliccare con il tasto destro con PC o la funzione corrispondente su smartphone)



Indirizzo del canale youtube “Webcam Pian Cansiglio” dove è possibile visionare le animazioni giornaliere create automaticamente:https://www.youtube.com/cha…/UCvVKvg1PYCBqs06oFsEjMHg/videos

La seconda “tappa” vedrà, probabilmente entro fine aprile, l’installazione della stazione meteo che è stata acquistata anche grazie alla generosa partecipazione di amici, appassionati e curiosi; dopo gli opportuni test anche i dati meteo saranno resi pubblici in tempo reale. I primi test sono iniziati l’11 marzo, come ci mostra questo video:

 

Intanto buona visione dal Pian Cansiglio!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *