Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Aggiornamento tecnologico e manutenzione alla Casera Le Rotte

Pubblicato il 12 Settembre 2021

Grazie alle soleggiate e miti giornate di settembre è stata realizzata un’operazione di aggiornamento strumentazione e di manutenzione generale agli apparati di Casera Le Rotte, nell’ambito della riorganizzazione in atto dei contenuti del portale www.piancansigliometeowebcam.it che nei prossimi mesi vedrà un sensibile cambiamento finalizzato alla miglior fruizione delle informazioni (si veda l’apposito articolo: http://meteoravanel.it/news/aggiornamento-e-manutenzione-sito-meteo-pian-cansiglio/).

Nello specifico, è stata rilocata la stazione meteo Davis VP2 installata a maggio 2019 (la prima del progetto Cansiglio: http://meteoravanel.it/news/raccolta-fondi-stazione-meteo-cansiglio/) con un palo individuale posto in corrispondenza della staccionata di contorno del parcheggio che però ha mostrato una resistenza decrescente negli ultimi mesi, a causa delle piogge e delle movimentazioni di neve durante l’inverno che hanno indebolito la struttura portante. Al tempo stesso, grazie alla disponibilità dei gestori della Casera le Rotte, è stato individuato un ancoraggio ben più robusto ed idoneo, sul lato nord dell’edificio. Una volta constatato il mantenimento di adeguato campo di trasmissione radio verso il ricevitore Meteobridge PRO RF (valori attorno a  -70db, ampiamente sufficienti a garantire la continuità dei dati), la stazione è stata montata e ri-configurata, includendo una pulizie degli elementi in vista della stagione invernale.


Nella medesima occasione è stata anche sostituita la webcam panoramica installata sempre nel 2019 (http://meteoravanel.it/approfondimento/progetto-stazione-meteo-cansiglio-webcam/) con un prodotto più adeguato alle riprese notturne ed avente un campo di vista più ampio (circa 85° sul piano orizzontale); si tratta di una Hikvision AcuSense 4K DS-2CD2086G2-I (datasheet https://www.hikvision.com/it/products/IP-Products/Network-Cameras/acusense-series/ds-2cd2086g2-i-u-/), identica a quella già installata a Valmenera ed all’Osservatorio Astronomico di Piadera (Tv) e dotata di speciale sensore 1/1.8″ CMOS. In tal modo sarà possibile disporre di un campo di vista maggiore ed al tempo stesso osservare con più dettagli e luminosità il cielo notturno verso l’Alpago, caratterizzato da prevalenti condizioni di buio (nel 2020 era stato perfino possibile osservare la Cometa Neowise:http://meteoravanel.it/approfondimento/la-cometa-neowise-dalla-webcam-della-casera-le-rotte/).

In condizioni invernali di luna piena e suolo innevato sarà ancora più chiara l’immagine notturna e attenderemo quindi l’arrivo della stagione fredda anche per godere di questi spettacoli naturali, ripresi dagli occhi elettronici delle webcam panoramiche.

Link immagine in tempo reale: https://webcam.piancansigliometeowebcam.it/sinotticowebcam/sinottico_webcam.html

Timelapse giornaliero: https://webcam.io/webcams/zA2QRM

Canale YoTube con archivio completo: https://www.youtube.com/channel/UCvVKvg1PYCBqs06oFsEjMHg/videos

Proseguono dunque le attività di manutenzione alla rete del Cansiglio, altre novità sono in arrivo nelle prossime settimane! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.