Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Aggiornamento e manutenzione sito meteo Pian Cansiglio

Pubblicato il 1 Settembre 2021

Gentili lettori e appassionati,
come già anticipato in precedenza, con la crescita del numero di stazioni, webcam e contenuti del progetto sperimentale di monitoraggio meteorologico nella Foresta Demaniale del Cansiglio, risulta necessario ri-organizzare adeguatamente le varie risorse, permettendo una miglior fruibilità delle informazioni anche considerando che molti accessi avvengono mediante smartphone (ed al momento il sito web www.piancansigliometeowebcam.it è pensato per una navigazione da pagina web su PC).
Grazie alla collaborazione con il team tecnico che supporta le attività (tra cui Mauro, che ringraziamo moltissimo), nel corso delle prossime settimane verranno ri-organizzati i contenuti in modo che tutti i link, sorgenti dati e immagini delle webcam confluiscano in una nuova ed unica piattaforma; questa fase impatterà sulla fruibilità delle informazioni, in quanto verranno progressivamente dismessi molti dei link attuali, in vista della loro sostituzione con i nuovi link definitivi.

Trattandosi come sempre di un’attività svolta in regime di volontariato e a tempo perso, faremo del nostro meglio per ridurre l’impatto ma non possiamo garantire tempistiche precise. L’obiettivo è completare la “migrazione” entro metà ottobre, salvo imprevisti.

Quando sarà completata questa fase saremo pronti per le successive novità che abbiamo anticipato in passato, tra cui la pubblicazione dei dati online in tempo reale dalle due nuove stazioni meteorologiche professionali LoRaWAN IoT installate nei mesi scorsi rispettivamente presso il fondo gelido della depressione di Valmenera e agli oltre 2000m del Rif. Semenza (per i dettagli si veda l’articolo di presentazione: https://meteoravanel.it/news/installate-ed-in-test-le-nuove-stazioni-meteo-lorawan-in-valmenera-e-rif-semenza/). In tale occasione verrà anche lanciata la raccolta fondi libera e pubblica per sostenere le spese effettuate per l’acquisto di tale strumentazione, della webcam dall’Agriturismo Valmenera (https://meteoravanel.it/news/online-la-webcam-a-valmenera-e-nuove-stazioni-meteo-professionali-in-arrivo/) e dell’apparecchiatura sviluppata da Mauro per attrezzare il rilevamento in tempo reale dell’altezza neve presso l’Agriturismo Le Code di Pian Cansiglio (e, forse, anche all’Agriturismo Valmenera).

In sintesi, c’è molta “carne al fuoco” in vista della prossima stagione invernale e stiamo lavorando per disporre di dati ed immagini nella maniera più adeguata e semplice possibile, facilitando in tal modo l’osservazione del territorio e delle interessantissime manifestazioni meteorologiche e naturali che caratterizzano il Pian Cansiglio.

A presto dunque e buona continuazione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *