Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Settimana di alta pressione con tendenza al calo termico

Pubblicato il 14 Dicembre 2021

Situazione: un ampio e robusto campo di alta pressione, di origini sub-tropicali, è ben saldo sul centro-ovest Europa e apporta aria assai mite e secca in quota (zero termico sui 2500-2800m), mentre nei settori innevati e nei bassi strati persiste l’inversione termica. La configurazione rimarrà similare fino a sabato, poi una discesa di aria più fredda ma sempre secca da nord apporterà un rinforzo dei venti settentrionali e un netto calo termico in quota.

Giovedì 16 e venerdì 17 (attendibilità 90%): tempo stabile e soleggiato, con marcata inversione termica e condizioni assai miti in quota (probabili valori sempre sopra lo zero anche a 1500-1800m specie sui versanti soleggiati). Foschie e qualche nebbia in pianura.

Sabato 18 (90%): tempo ancora stabile, sebbene con alcune nubi medio-alte in transito da nord che potranno mascherare il sole. Condizioni di inversione termica ancora ben presenti, seppur in attenuazione rispetto ai giorni precedenti.

Domenica 19 (80%): una discesa di aria fredda interesserà l’est Europa ed i Balcani, sfiorando le Alpi e intensificando i venti da nord con netto calo termico in quota, e temporanee condizioni di fohn sottovento. Il cielo sarà tra poco e parzialmente nuvoloso a causa di banchi di nubi alte e sottili, non ci saranno precipitazioni. Temperature in calo ovunque dalla sera con l’attenuazione del vento.

Tendenza

L’anticiclone rimarrà ben presente sull’Ovest Europa, mentre andrà approfondendosi una circolazione a carattere molto freddo sulla Scandinavia e Russia che, almeno inizialmente, non interesserà il nostro settore. E’ quindi atteso un tempo ancora stabile e soleggiato con temperature invernali specie in pianura e nei luoghi innevati e condizioni di inversione termica in quota, sebbene meno marcata dei giorni precedenti.

 

Previsione emessa alle ore 18.30 di martedì 14 dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.