Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Manutenzione e controllo stazione Pian Cansiglio

Pubblicato il 13 Ottobre 2019

Nella giornata odierna, immersi nella nebbia, è stata eseguita una verifica dell‘impianto composto da stazione meteo e webcam presso Casera Le Rotte di Pian Cansiglio; in particolare, è stata posta attenzione alla pulizia dei sensori esterni, con rimozione di alcune ragnatele dai piattelli dello schermo solare e svuotamento dell’accumulo di guano presente nel pluviometro. In contemporanea, è stata controllata la tenuta meccanica del supporto.

E’ stata poi verificata la postazione interna e relativo sistema di ricezione Meteobridge PRO RF (potenziato con un’antenna omnidirezionale a 868MHz) e son stati leggermente rivisti i settaggi della telecamera IP, con aggiornamento del firmware.

L’impianto nel suo complesso si presenta in ottimo stato, pronto a cogliere nuove interessanti informazioni dall’inverno ormai incipiente (sebbene oggi la stazione abbia misurato valori decisamente miti per il periodo, con minima a 6.1°C e massima a 14.6°C). Poco dopo le 20, i dati estratti in tempo reale dal sistema di acquisizione (mediante piattaforma cloud resa accessibile dal webserver a bordo del Meteobridge) mostravano ancora valori sopra i 10°C, a causa del cielo coperto e dalla conseguente assenza di irraggiamento notturno, unita all’avvezione mite in corso con zero termico prossimo a 4000m).

Dati aggiornati, immagini e archivio all’indirizzo http://www.piancansigliometeowebcam.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.