Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Online la nuova webcam panoramica da Tambre verso Alpago e Valbelluna

Pubblicato il 18 Settembre 2022

Con il completamento della rete di stazioni meteo all’interno del Progetto sperimentale di monitoraggio meteorologico nella Foresta Regionale del Cansiglio (l’ultima stazione è stata installata ad inizio anno e resa pubblica a fine febbraio, si veda l’articolo di riferimento: http://meteoravanel.it/progetto-cansiglio/online-la-nuova-stazione-meteo-di-tambre-fraz-frassenei-885m/), è stato possibile concentrare gli sforzi sulla realizzazione di una nuova postazione di osservazione, posta nella stessa località di Tambre, Fraz. Frassenei.

Come per la stazione meteo, l’installazione è stata resa possibile grazie all’interessamento e all’appoggio logistico della Famiglia Veronese che ringraziamo per la disponibilità ad ospitare anche questa strumentazione.

Analogamente alle scelte già realizzate in altre postazioni, la webcam scelta per questa nuova panoramica è la DS-2CD2086G2-I  AcuSense Hikvision con risoluzione 4K, particolarmente adatta per ottimizzare le riprese notturne in condizioni di scarsa o assente luminosità. Il puntamento è verso ovest-nord-ovest in direzione della Val Belluna e della località di Soverzene (è infatti stato possibile seguire l’evoluzione dell’incendio di marzo come si vede dall’immagine seguente), mentre in primo piano ci sono le località di Pieve d’Alpago, Garna, Borsoi, Plois e Curago.

L’ampia visuale permette di osservare il tempo con particolare attenzione al quadrante nord-occidentale (includendo il Dolada, il Serva e lo Schiara) che, specie in estate, costituisce il settore di prevalente arrivo di temporali dalle Dolomiti e può quindi fungere da “sentinella” per le condizioni meteo nel nowcasting sul territorio pedemontano e delle alte pianure.

La webcam è stata aggiunta nel portale del progetto https://www.piancansigliometeowebcam.it/ (sulla sinistra, visibile scegliendo la voce “Tambre (fraz. Frassenei) 885 m. s.l.m.”) ed è stato creato anche il timelapse con archivio delle ultime 24 ore, con un’immagine ogni 5 minuti.
Infine, al link https://webcam.piancansigliometeowebcam.it/tambre/ID15webcam_tambre.php è disponibile l’ultima immagine registrata con la sovrapposizione dei dati meteo della stazione in tempo reale.

Ringraziamo ancora la famiglia Veronese ed in particolare Andrea per la disponibilità e il coinvolgimento nella realizzazione dell’osservatorio e vi auguriamo buona visione da questo nuovo “occhio” panoramico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.