Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Online la nuova stazione meteo di Tambre – Fraz. Frassenei 885m

Pubblicato il 27 Febbraio 2022

Nell’ambito del Progetto sperimentale di monitoraggio meteorologico nella Foresta regionale del Cansiglio, grazie all’interessamento e all’appoggio logistico della Famiglia Veronese (che già ospita parte delle strumentazioni presso l’Agriturismo “Le Code”), nel mese di gennaio è stata installata a Tambre, Fraz. Frassenei, una stazione amatoriale auto-assemblata con tecnologia LoRaWAN (utilizzando Dragino LSN50V2-S31, come quello già in uso presso il Rif. Città di Vittorio Veneto da novembre 2021 https://www.dragino.com/products/temperature-humidity-sensor/item/169-lsn50v2-s31.html), per le misure di temperatura, umidità relativa (ogni 15 minuti) e precipitazione in tempo reale. La località è ben soleggiata e gode di vista ad ovest sulla Val Belluna ed essendo posta al di fuori del catino del Cansiglio e dalle relative dinamiche di inversione termica (ma ne dista solo pochi chilometri), permetterà un ulteriore confronto dei parametri verso l’Alpago, che finora era del tutto privo di stazioni online.

Non essendo disponibile un gateway “in ascolto” a portata di antenna, è stato predisposto un gateway TTIG-868 (https://it.rs-online.com/web/p/strumenti-di-sviluppo-comunicazione-e-wireless/1843981) che già è stato impiegato in simili sviluppi e permette di porre online l’intera stazione in pochi e semplici passaggi, collegandolo alla rete wifi esistente.

E’ inoltre in fase di test una webcam 4K puntata verso ovest, grazie all’ampio panorama visibile dalla postazione di monitoraggio e che verrà presumibilmente installata entro l’estate, e verrà successivamente resa pubblica al termine dei test. Servirà per monitorare l’arrivo dei temporali dai quadranti occidentali e osservare il tramonto dietro le vette delle Dolomiti meridionali, insieme a tanti altri fenomeni meteorologici.

Ecco alcune anteprime


I dati sono ora disponibili sulle varie piattaforme di libera diffusione dei dati (Meteonetwork, Meteo4 etc) e ovviamente sul portale del progetto https://www.piancansigliometeowebcam.it/ nonché al link diretto https://opendata.piancansigliometeowebcam.it/stazioni/ID15tambre/ID15tambre_dati_realtime.php

Ringraziamo ancora la Famiglia Veronese (ed Andrea in particolare) per aver manifestato interesse ad ospitare una stazione meteo aggiuntiva che migliorerà la conoscenza dei fenomeni locali, integrandola nel più ampio monitoraggio del territorio che, ad oggi, conta circa 15 stazioni attive.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.