Ben ritrovati!
In questi giorni di metà aprile, in vista delle festività pasquali, si rincorrono frenetiche “voci” sul tempo che farà, con particolare attenzione alle condizioni meteo della giornata tradizionalmente dedicata alle gite “fuori porta”, ovvero lunedì di “Pasquetta”.
Come da tradizione, è tornato il tormentone-proverbio “pioggia sulla palma (domenica precedente la Pasqua), sole sulle uova ( Pasqua)” ed è affermato anche il viceversa. Questo argomento, che annualmente emerge come statuaria verità statistica, è stato già più volte oggetto di analisi e di smentita scientifica, nonostante abbia anche un fondo di verità: la variabilità tipica del mese di aprile propone spesso condizioni meteo assai diverse anche a distanza di qualche giorno, tuttavia da questo non si deduce certo alcun legame (peraltro inesistente!) tra il tempo meteorologico che occorre in una determinata località in due giorni distanti una settimana.
Per chi volesse approfondire, suggerisco la lettura di questo articolo, datato ma sempre valido ed attuale, a cura del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze): https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=273704