Grazie al continuo sviluppo e apprendimento delle tecniche relative al protocollo LoRaWAN e alla facilità di impiego per il monitoraggio meteorologico, domenica 21 novembre è stata installata ed attivata una nuova stazione termo-igrometrica con schermo solare a norma WMO ad un’altezza di circa 240cm da terra e posta su esistente robusto palo presso Malga Col Dei S’Cios a quota 1327m s.l.m. che dal 2017 è in gestione da parte della Società Agricola “Agrichecco” . I dati sono stati già integrati nella rete del Pian Cansiglio: https://www.piancansigliometeowebcam.it/
La Malga si trova a 1322 m nel Cansiglio orientale, in comune di Polcenigo (PN) nei pressi di un paesaggio particolarmente suggestivo per il continuo alternarsi di conche e dossi che si perdono sull’orizzonte del monte Cavallo.
Il punto di misura è del tutto innovativo per quanto concerne il versante orientale del Cansiglio in quanto è aperto alla pianura friulana ed ai flussi meridionali ed orientali, pertanto fungerà da ottima “sentinella” in condizioni meteorologiche nelle quali la ventilazione proverrà da quei quadranti (come ad esempio in occasione di avvezioni miti su preesistente strato freddo…) ed è stato aggiunto alla rete amatoriale afferente il Progetto Sperimentale di Monitoraggio Meteorologico nella Foresta Regionale del Pian Cansiglio nonché ad altre reti (per esempio Meteo4 e Meteonetwork) per favorire ulteriori confronti in tempo reale con i parametri rilevati, in ben differenti condizioni, solo pochi chilometri verso ovest, all’interno della Piana che è caratterizzata dalle ben note inversioni termiche.
Come già avvenuto per le altre stazioni, il risultato è il frutto di un lavoro sinergico tra più persone: questa installazione è stata resa possibile dalla disponibilità dei gestori di Malga Col Dei S’Cios (ed inoltre si ringrazia Pierluigi Masetto di MeteoSanDonà) e dalla stretta collaborazione con Luigi Carbonera, instancabile sperimentatore e già autore di svariate installazioni attive nella pedemontana sacilese nonché autore della webcam installata proprio sul palo e visibile a questo indirizzo: http://sacilemeteo.it/scios/webcam.html (nota: la scarsa e variabile copertura del 4G sulla zona impedisce ad oggi un regolare flusso di immagini. Sono in corso di valutazione altri tentativi, oltre a quelli già messi in campo, per cercare di ricevere il segnale in maniera stabile).
Grazie alla tecnologia LoRaWAN, appoggiandoci al network server gratuito TTN (V3), i dati vengono ricevuti da svariati gateway, alcuni dei quali ubicati tra Trieste e la Slovenia. Proprio la ridondanza di gateway “in ascolto” rende più robusta la trasmissione e garantisce la continuità dei dati.