Le feste di Natale hanno permesso di proseguire, tra un panettone e l’altro, l’installazione e la configurazione, con lo scopo della pubblicazione online e la libera diffusione, di due nuove stazioni meteo amatoriali con tecnologia LoRaWAN.
Grazie all’interesse ed alla collaborazione con Alberto Battiston (studente di Scienze Ambientali a Venezia) per Refrontolo (loc. Mire Alte), e Mario Pizzol (dottore agronomo) a Cappella Maggiore (loc. Le Bosaghe), sono stati selezionati i siti idonei e rappresentativi e si è proceduto alle operazioni pratiche, concluse a inizio gennaio. Dopo un’opportuna fase di test, le stazioni sono state validate ed i loro dati sono ora disponibili per tutti online ogni 5 minuti ai seguenti indirizzi:
Refrontolo (loc. Mire Alte 220m): https://stazionemeteorefrontolo.altervista.org/
Cappella Maggiore (loc. Le Bosaghe 230m – grazie alla disponibilità del Sig. Daniele Gava): https://meteocappellamaggiore.altervista.org/
Come già realizzato per tutte le altre stazioni auto-assemblate, si è proceduto all’iscrizione nella rete meteo nazionale “Meteonetwork“, che permette di inserire solo componenti validati e controllati (pur restando a livello amatoriale): https://www.meteonetwork.it/rete/livemap/
Le stazioni meteorologiche amatoriali, come quella di Cappella Maggiore e Refrontolo, svolgono un ruolo cruciale nel fornire dati dettagliati a livello locale. Queste informazioni sono preziose per:
Monitoraggio climatico locale: offrono dati specifici che possono differire dalle rilevazioni delle stazioni ufficiali, evidenziando microclimi o variazioni locali.
Educazione e sensibilizzazione: promuovono l’interesse per la meteorologia e l’ambiente, aumentando la consapevolezza sulle dinamiche climatiche.
Infine, dal momento che le stazioni utilizzano un trasmettitore basato su tecnologia LoRaWAN, i dati di funzionamento del sistema includono:
Tensione batteria trasmettitore: (es. 3.772 Vdc)
RSSI (Received Signal Strength Indicator): (es. -99dBm)
SNR (Rapporto segnale/rumore): (es. 4.5 dB)
Spreading Factor: 7 (ottimizzato per trasmissioni a lunga distanza con un tempo di trasmissione minimo)
Consumed Airtime: 0,061696 secondi per pacchetto trasmesso.
In tal modo, è possibile agevolmente visualizzare eventuali anomalie di trasmissione sulle quali poter intervenire, insieme alla manutenzione standard dei sensori a cura dei rispettivi proprietari.