La tanto attesa conferenza delle Nazioni Unite WMO-TECO2022, svoltasi a Parigi nella settimana dal 10 al 13 ottobre in concomitanza con la Meteorological Technology World Expo, ha portato centinaia di persone da tutto il Mondo a confrontarsi su svariate tematiche aventi come focus centrale le osservazioni e le metodologie di misura, con particolare attenzione alle innovazioni ed alle tecnologie per il monitoraggio (si veda il programma completo al link https://www.meteorologicaltechnologyworldexpo.com/en/teco-conference-programme.php).
Come indicato in precedenza (http://meteoravanel.it/progetto-cansiglio/confermata-la-partecipazione-alla-wmo-teco2022-di-parigi/), vi è stata l’opportunità di esporre un poster ed una breve presentazione di fronte a tutta la platea in relazione ai risultati e alle tecnologie utilizzate nel Progetto sperimentale di monitoraggio meteorologico nella Foresta Regionale del Cansiglio, durante la sessione “Topic 1: Innovative measurements, techniques and integration” di lunedì 10 ottobre, insieme alla “LATE EVENING POSTER SESSION” di martedì 11 che ha permesso di scambiare informazioni e discussioni tra autori dei rispettivi poster provenienti da tutte le parti del mondo.
Nel nostro piccolo quindi una grande soddisfazione, anche perché la presenza di tecnologia LoRaWAN IoT all’interno della conferenza è stata praticamente solo dovuta al nostro contributo, aspetto che ci è stato riconosciuto come innovativo ed interessante per potenziali applicazioni di questi risultati in ambiti di ricerca e sviluppo (in particolare per trasmettere dati da postazioni remote non attrezzabili con pannelli solari o non potenzialmente collegabili ad alimentazione primaria). Con l’occasione abbiamo anche visitato lo stand di Decentlab GmbH che ci ha fornito i propri strumenti per avviare le misurazioni in Cansiglio (e che sono impiegati nelle località più interessanti e rappresentative quali I Bech, Valmenera e Rif. Semenza), conoscendo di persona il Managing Director Dr. Reinhard Bischoff che rappresentava l’azienda svizzera all’Expo, che ci ha fornito prezioso supporto e adeguato servizio post-vendita per permetterci di disporre di dati realtime. L’esito di questa collaborazione è stato l’oggetto principale del poster (disponibile a questo indirizzo: TECO-2022 Poster – Costantini Andrea) e dell’articolo tecnico dettagliato (visibile qui: https://www.researchgate.net/publication/357935956_Professional_LoRaWAN_IoT_Decentlab_sensors_one_year_of_data_and_analysis).
In sintesi, l’esperienza è stata nel suo complesso molto positiva e speriamo che sia da slancio per ulteriori iniziative di condivisione e valorizzazione delle attività amatoriali del monitoraggio meteo del nostro territorio.