Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Nuova webcam panoramica a Vittorio Veneto – Monte Altare

Pubblicato il 19 Ottobre 2020

La rete di webcam sul territorio cresce ancora! Dopo l’iniziale sopralluogo, le valutazioni, la fase di installazione, test e collaudo è stata finalmente attivata e resa pubblica la nuova webcam panoramica ad alta risoluzione che dal centro di Vittorio Veneto punta verso sud-ovest, in direzione del Monte Altare (celebre punto di riferimento locale, con i suoi 450m e la croce che svetta sulla città).

L’immagine inquadra anche la zona della stazione ferroviaria, con la nuova linea elettrica da poco completata e permette di aggiungere un nuovo tassello per la valorizzazione del territorio.

La webcam sarà attiva prevalentemente in modalità diurna ed è gentilmente ospitata dall’amico Andrea Balbinot con il quale abbiamo realizzato cablaggi, installazione e messa in opera (il box artigianale è stato dotato anche di due display leggibili per il monitoraggio dell’assorbimento delle apparecchiature in Ampere e della tensione erogata dall’alimentatore in Volt)

Le immagini aggiornate ogni minuto sono disponibili all’indirizzo http://www.meteoravanel.it/montealtare/montealtarevittorio.php, oltre che sull’homepage del sito.

L’animazione giornaliera con intervalli e velocità personalizzabili è disponibile all’indirizzo https://webcam.io/webcams/9BWmAP

Di seguito alcune immagini registrate in fase di test e collaudo.

Ringrazio ancora Andrea per l’interesse dimostrato e per la gentile disponibilità di connessione internet e alimentazione elettrica, oltre che per l’entusiasta partecipazione operativa.

 

Hai anche tu una vista meritevole di essere valorizzata con una webcam panoramica della nostra zona? Scrivimi e valuteremo la fattibilità tecnica! Si precisa che questa attività avviene a titolo amatoriale e senza scopo di lucro, utilizzando materiali di recupero e manodopera volontaria (e “avanzatemp”, come si suol dire da queste parti!).

La webcam si configura come un punto di osservazione a carattere esclusivamente paesaggistico e promozionale, in ottemperanza al Regolamento (Ue) 2016/679. L’attività di rilevazione di immagini a fini promozionali-turistici attraverso le webcam non permette di riconoscere alcun tratto somatico (così come prescritto dal Provvedimento in materia di videosorveglianza – 8 aprile 2010- emesso dal Garante della privacy alla voce “4.5. Utilizzo di webcam o camera-on-line a scopi promozionali-turistici o pubblicitari” http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1712680). Le telecamere non assolvono alcuna finalità di videosorveglianza e sicurezza, non possiedono una risoluzione tale da permettere il riconoscimento delle targhe degli autoveicoli e non dispongono di sistemi di brandeggio e zoom.

Le immagini ed video time-lapse pubblicati online vengono generati attraverso la cattura di un frame (fotogramma) ogni minuto circa con una qualità degradata rispetto i fotogrammi originali.

Se ritieni che una webcam sia stata mossa dalla sua posizione originale di installazione, per via di fenomeni naturali o artificiali, causando così un rischio per la privacy, segnalare tale possibilità contattandomi sul sito mediante gli opportuni form. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *