Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

Webcam panoramiche: nuova installazione sul campanile a Cappella Maggiore

Pubblicato il 10 Luglio 2019

Il nostro territorio pedemontano, con le sue molteplici attrattive naturali, è da sempre osservato ed ammirato sia dalle persone che colgono le bellezze che le circondano sia da chi abita distante e, al mattino, è curioso di vedere cosa stia succedendo nel cielo delle zone dove magari è nato e cresciuto oppure ha trascorso una parte della propria vita, ma anche da chi ha le proprie radici e le origini qui, su questo fazzoletto di terra.

Ecco allora che la promozione e la valorizzazione, grazie alla tecnologia e alle competenze tecniche, passano anche attraverso le webcam panoramiche che, giorno e notte, acquisiscono immagini del nostro territorio e le mettono a disposizione a tutti gli utenti, in qualsiasi parte del Mondo. La Parrocchia di S.Maria Maddalena (Cappella Maggiore), grazie all’interessamento entusiastico del parroco Don Riccardo, ha supportato e permesso la realizzazione di un nuovo punto di osservazione particolarmente privilegiato, in quanto le due nuove webcam sono installate sulla cima del campanile parrocchiale, con un’inquadratura che punta a nord (verso le prealpi) ed un’altra che punta a sud (verso la pianura).


Le webcam panoramiche trasmettono un’immagine ogni minuto, giorno e notte, e sono rese disponibili sul sito www.latendatv.it dove è possibile consultare sia l’ultimo scatto realizzato che l’archivio automatico con time-lapse personalizzabile delle ultime 24 ore. Questo progetto senza alcuno scopo di lucro è nato a inizio 2019 ed è stato sviluppato grazie ai contributi volontari di Mirko Andreetta, Alessandro Bolzan, Federico Campodall’Orto, Matteo Ruzza, Maura Camerin e Andrea Costantini. Chiunque desiderasse contribuire per sostenere i costi vivi di manutenzione e mantenere la fruibilità completa e senza limiti delle immagini in tempo reale può contattare www.latendatv.it o Don Riccardo.

Le immagini delle webcam non assolvono alcuna funzione di videosorveglianza o altre finalità diverse dalla pubblica informazione didattica e divulgazione scientifica di carattere meteorologico, promozionale e naturalistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *