Menu

Sito a cura di

Andrea Costantini

Mi presento

La nuova webcam “notturna” ad alta risoluzione all’Osservatorio di Piadera

Pubblicato il 8 Settembre 2020

Dopo la fase di test con l’installazione di una telecamera temporanea, si è completato il passaggio, già annunciato, ad un modello specifico ed idoneo per l’osservazione notturna.

Ad ospitarla, l’Osservatorio Astronomico situato a 500m di quota in località Piadera (Comune di Fregona – TV) che è nato nel 1986, con finalità sia osservative che didattiche, con lo scopo di far conoscere l’Astronomia al grande pubblico ed in particolare ai giovani ed è gestito con tenacia e passione dai volontari dell’Associazione Astrofili di Vittorio Veneto.

Data la peculiarità del sito astronomico, è stata scelta una telecamera ad altissima risoluzione, idonea alla cattura di immagini notturne grazie alle caratteristiche tecniche peculiari (Hikvision DS-2CD2086G2-I 4K – AcuSense Darkfighter con ottica fissa 4mm). Dopo gli opportuni settings la telecamera è ora operativa e permette di valorizzare le riprese nel buio e contemporaneamente ottenere ottime immagini anche diurne.

L’affiancamento (ancora in test finale) della stazione meteorologica Davis e di una postazione amatoriale per il rilevamento di PM2.5 e PM10 permetterà di completare l’osservazione dei principali parametri atmosferici.

Immagine ogni minuto: http://www.meteoravanel.it/webcamosservatorio/webcamosservatoriopiadera.php

Archivio immagini ogni 5 minuti: https://webcam.io/webcams/9Gapez 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *