Situazione: un flusso fresco e vivace di origine atlantica porta alcune piccole ondulazioni in quota che favoriscono la genesi di fasi di instabilità, con culminazione nel corso di giovedì. Da venerdì la progressiva rotazione delle correnti a nord-ovest con l’aumento della pressione in quota favoriranno il ripristino di condizioni molto soleggiate, con aria inizialmente assai secca e un pò fresca, prima di un netto aumento delle temperature specie in quota da domenica (zero termico oltre i 4000m).
Giovedì 9 (attendibilità 90%): tempo instabile o a tratti perturbato con frequenti precipitazioni dalla notte ed in mattinata quando rovesci e temporali saranno diffusi ed a tratti intensi, con quota neve in calo a 2600m sulle Dolomiti. Dal pomeriggio tendenza a graduale miglioramento con afflusso di aria via via più secca e cessazione dei fenomeni entro sera con ampie schiarite e deciso calo termico.
Venerdì 10 (90%): splendida giornata di sole con modesti cumuli pomeridiani che non saranno associati a fenomeni, con l’esclusione di qualche isolato e modesto rovescio pomeridiano (probabilità inferiore al 20%). Aria secca ed ottima visibilità con correnti da nord-ovest e condizioni termo-igrometriche ottimali (fresco al mattino e caldo moderato ma asciutto al pomeriggio).
Sabato 11 (90%): altra ottima giornata di estate con temperature nella media, sebbene tenderanno ad alzarsi in quota per l’arrivo di aria più calda e per il rafforzamento dell’alta pressione da ovest. Ventilazione ancora settentrionale in attenuazione.
Domenica 12 (80%): il campo di alta pressione mediterranea andrà ulteriormente espandendosi verso le Alpi, garantendo condizioni meteo stabili con qualche modesto cumulo pomeridiano sulle Dolomiti e probabilità molto bassa per brevi acquazzoni. Temperature in ulteriore aumento.