Situazione: una massa d’aria molto calda ed umida, di origine sub-tropicale, interessa le nostre regioni fino a giovedì, apportando temperature di 6-7°C sopra la media e condizioni di caldo afoso, associate a massiccio trasporto di polvere sahariana.
L’immagine da satellite e la mappa di concentrazione elaborata dall’Università di Atene confermano l’avvezione di questo tipico componente atmosferico, sollevato in massa dai venti che provengono dal cuore del deserto.
Giovedì sera si avvicinerà un modesto fronte atlantico che apporterà temporali anche intensi sulle Dolomiti, in probabile espansione venerdì mattina sulle restanti zone, seguito da un miglioramento con leggero termico e rimescolamento dell’aria. Il tempo sarà nuovamente stabile già sabato con nuovo rialzo delle temperature, sebbene inferiori ai giorni precedenti e con aria in generale più secca e piacevole.
Mercoledì 21 (attendibilità 90%): tempo stabile e molto caldo, con qualche isolato rovescio sulle Dolomiti. Temperature in ulteriore aumento con zero termico prossimo a 4500m.
Giovedì 22 (attendibilità 90%): in pianura cielo poco nuvoloso fino a sera, mentre sulle Dolomiti andranno sviluppandosi addensamenti anche intensi che porteranno presto a rovesci e temporali via via più diffusi, anche intensi e localmente grandinigeni. In tarda serata/notte su venerdì, probabile arrivo di alcuni fenomeni anche sulle prealpi e fascia pedemontana, anche qui potenzialmente intensi. Temperature ancora molto alte in pianura con culmine dell’afa che diverrà molto fastidiosa.
Venerdì 23 (90%): nella notte diffuso maltempo sulle Dolomiti, in progressiva attenuazione in mattinata quando i fenomeni si trasferiranno invece su prealpi e pianure, ove potrebbero risultare intensi e accompagnati da raffiche di vento, rovesci consistenti e grandine. La fase clou terminerà entro metà pomeriggio, quando da nord inizieranno ad arrivare schiarite via via più estese con miglioramento definitivo su tutti i settori entro la notte su sabato. Temperature in calo specie in caso di fenomeni rilevanti e in ogni caso dopo il tramonto per arrivo di flussi più freschi da nord-est.
Sabato 24 (90%): splendida giornata di sole con ventilazione settentrionale e temperature piacevoli, in pianura massime tra 28 e 30°C e aria secca. Qualche modesto cumulo pomeridiano sui monti senza precipitazioni.
Domenica 25 (80%): ancora giornata molto soleggiata e nuovamente calda, con massime in risalita sopra i 30°C e leggero ritorno di afa in pianura, sebbene con livelli inferiori rispetto i giorni precedenti. Tempo stabile anche sulle Dolomiti con probabilità di pioggia praticamente nulla (inferiore al 10%), per brevissimi e sporadici rovesci pomeridiani.
Tendenza
L’anticiclone subtropicale africano manterrà il suo centro sul Mediterraneo occidentale e la Spagna, dove si verificheranno ancora una volta condizioni di caldo estremo; l’influenza di questa struttura sarà presente anche sull’Italia ma non in maniera diretta. L’esito sarà quindi una condizioni di tempo stabile e soleggiato, con qualche modesto addensamento pomeridiano sulle Dolomiti (eventualmente associato a brevi e locali piovaschi pomeridiani) e temperature sopra la media di 3-5°C che comporteranno massime in pianura piuttosto elevate e comprese tra 30 e 34°C, ma almeno per qualche giorno l’afa sarà debole, grazie a venti settentrionali che favoriranno l’afflusso di aria piuttosto secca. Il mese di giugno finirà probabilmente con tempo stabile e caldo, e senza ulteriori occasioni per rovesci o temporali diffusi.