Situazione: nel corso della settimana andrà rafforzandosi ed approfondendosi una vasta e complessa struttura di bassa pressione sul nord Europa che, spostandosi gradualmente verso la Russia ed il Baltico, favorirà la discesa di correnti fredde (specie in quota, molto meno al suolo) ma sostanzialmente secche. Avremo quindi un netto cambio di circolazione nella giornata di sabato, con un fronte in discesa da nord a sud (alla sera sarà già in Grecia) e attivazione di forti venti di fohn in caduta dalle Alpi, seguiti da una graduale attenuazione della ventilazione tra domenica e lunedì, in un regime di aria fredda, limpida e secca. Non sono attese precipitazioni, ad eccezione di sporadiche nevicate sul confine dolomitico settentrionale.
Giovedì 23 (attendibilità 90%): cielo velato con progressivo aumento delle temperature in quota, stante l’arrivo di masse d’aria più temperate da nord-ovest. Al mattino marcata inversione termica con diffuse gelate in pianura e sugli altopiani prealpini. Ventilazione ancora nord-orientale ma in rapida cessazione e attivazione di fohn locale sulle Dolomiti.
Venerdì 24 (90%): da nord si avvicinerà rapidamente la spinta del flusso artico in quota che, da metà pomeriggio, addosserà nubi e precipitazioni sul versante alpino estero. Sul nostro settore avremo un iniziale richiamo di aria umida e mite nei bassi strati che porterà qualche nube ed isolate e debolissime pioviggini specie sulla pedemontana. Temperature in rialzo specie nelle minime.
Sabato 25 (80%): il fronte freddo artico scavalcherà le Alpi al mattino, con attivazione di intensi venti di fohn che ripuliranno l’aria e porteranno rapidi incrementi di temperatura in pianura e nei bassi strati, mentre in montagna il freddo sarà via via più intenso con condizioni critiche legate al forte vento. Tranne qualche sporadica nevicata sui confini, il tempo sarà soleggiato e limpido, con al più qualche nube lenticolare sottovento (“lee-clouds”). In serata tendenza ad attenuazione del vento e calo termico che si propagherà alle pianure.
Domenica 26 (80%): splendida e soleggiata giornata di sole, con temperature minime in netto calo a tutte le quote, gelate intense sugli altopiani prealpini e massime non superiori a 10°C in pianura. Dopo il tramonto, rapido calo termico anche in pianura con valori prossimi o leggermente inferiori a 0°C nella notte su lunedì.
Tendenza
La bassa pressione artica si allontanerà verso nord-est, apportando severe e continuative condizioni invernali sul comparto russo europeo e dando inizio a una vasta deposizione di neve al suolo su ampie aree del continente orientale. Sulle nostre regioni la circolazione si manterrà in prevalenza da nord, ovvero secca e con valori di temperatura quasi invernali, ovvero 3-5 gradi sotto la norma. Novembre si chiuderà probabilmente senza precipitazioni di rilievo.