Situazione: la circolazione atmosferica a scala europea è totalmente bloccata; ad ovest, sull’Oceano Atlantico, scende aria fredda che arriva fino alle Isole Canarie, generando di risposta una continua ed intensa risalita di aria calda e molto secca dal deserto del Sahara, che genera condizioni anormalmente miti specie in quota. Nei bassi strati la presenza di aria più umida e stagnante favorirà invece nubi stratiformi, foschie e nebbie che ridurranno il soleggiamento, mentre al di sopra dei 1500-2000m le condizioni saranno eccezionalmente calde e stabili con zero termico sopra i 3500m fino a superare temporaneamente i 4000m. Non sono attese precipitazioni. Tale andamento sarà comune in tutta Europa e sarà ancora più marcata su Francia e Germania dove sono attese anomalie di temperatura anche di 12-15°C.
Da Giovedì 27 a domenica 30 (attendibilità 90%): tempo stabile e molto soleggiato specie in quota, con progressivo rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale ed avvezione di aria via via più calda fino a valori prettamente estivi in montagna da sabato (zero termico attorno ai 4000m). In pianura e nelle valli condizioni di inversione termica con aria umida e qualità dell’aria sempre più compromessa a causa della scarsa ventilazione e rimescolamento. Qualora vi fossero fasi più soleggiate, le temperature massime potranno risultare prossime a 25°C, mentre le minime saranno diffusamente attorno a 14-17°C (in media, quasi 10°C sopra i valori attesi per il periodo).
Tendenza
Novembre inizierà nel segno della continuità, senza particolari variazioni della configurazione a grande scala e con probabile prosecuzione delle condizioni già presenti; l’anticiclone potrebbe leggermente indebolirsi con il passare dei giorni, favorendo un aumento della concentrazione di inquinanti in pianura ed una maggior presenza di foschie, nebbie e nubi basse. Il profilo termico generale rimarrà permanentemente sopra le medie stagionali e non sono attese precipitazioni significative almeno fino al 3-4 del mese.
Previsione emessa alle ore 18.30 di lunedì 24 ottobre