Situazione: grazie alle preziose ma tutto sommato modeste precipitazioni dello scorso fine settimana, la qualità dell’aria è temporaneamente migliorata e in montagna è caduta la neve a quote tuttavia medio-alte. Già da lunedì si è ripresentato l’anticiclone subtropicale che caratterizzerà anche il fine settimana, leggermente indebolito da ovest da un modesto fronte che porterà nubi specie venerdì e precipitazioni in prevalenza solo su Dolomiti sabato. Temperature sopra la norma a tutte le quote e nuovamente assenza di precipitazioni.
Giovedì 15 febbraio (attendibilità 90%): tempo stabile e soleggiato con temperature in netto rialzo specie in quota (zero termico a 2800-3000m); in pianura massime prossime a 15/16°C.
Venerdì 16 (90%): aumento delle nubi medio-alte con cielo velato o nuvoloso specie nella seconda parte della giornata. Non sono attese precipitazioni o al piu’ sporadiche pioviggini in montagna (zero termico a 3000m).
Temperature massime in calo stante la nuvolosità.
Sabato 17 (90%): un veloce e modesto fronte attraverserà le Alpi da nord-ovest, apportando nubi medio-alte e un calo termico in montagna con un rinforzo dei venti sopra i 2500-3000m. Qualche nevicata sulle Dolomiti e fenomeni quasi assenti altrove, con schiarite in apertura già dal pomeriggio.
Domenica 18(80%): netto miglioramento con tempo ottimo e soleggiato, leggermente più freddo e ventilato per flussi da nord-ovest.
Tendenza
La settimana inizierà con correnti nord-occidentali che favoriranno il transito di nubi irregolari, in un contesto comunque anticiclonico. Il prosieguo vedrà flussi mediamente occidentali con aria in prevalenza mite oceanica che caratterizzerà il tempo almeno fino a metà settimana; sono attese precipitazioni modeste e irregolari da giovedì, con quota neve superiore ai 1500-1700m e in calo verso il fine settimana fin verso i 1000m in prospettiva, grazie all’arrivo di aria più fredda nord-atlantica.