Inquadramento generale:
Il Pian Cansiglio è un vasto altopiano delle Prealpi Bellunesi, circondato dall’omonima foresta, situato a cavallo di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, ad un altitudine compresa tra i 900m e 1200m s.l.m., nella regione storico-geografica dell’Alpago, principalmente nei territori del comuni di Tambre, Fregona, Caneva e Alpago (Wikipedia).
E’ caratterizzato da una specifica climatologia che esalta l’inversione termica a causa della conformazione geografica dei pendii circostanti, ed è sede di alcune tra le depressioni carsiche più fredde d’Europa (ad esempio la conca di Valmenera ha raggiunto valori prossimi a -35°C nel 2005).
Storia iniziale del progetto:
Tra 2012 e 2013, grazie all’appoggio logistico e alla comune passione per la montagna dei gestori dell’agriturismo “Casera Le Rotte” (che continua tutt’ora), e con la collaborazione di un amico da sempre appassionato nonché ideatore di soluzioni tecniche efficaci, abbiamo attivato una stazione base con trasmissione dati mediante un PC sempre acceso, e software “Graphweather” per la pubblicazione online. Successivamente, a causa delle difficili condizioni meteo che mettevano in difficoltà di comunicazione i sensori esterni con la base interna (dovuta anche alle temperature molto basse specie di notte ed in inverno), la stazioncina è stata dismessa.
Ad oggi quindi manca, sull’intera area del Pian Cansiglio, una stazione anche di taglio amatoriale che trasmetta i dati in tempo reale, permettendo di seguire da qualunque parte del Mondo l’andamento di questa peculiare e assai frequentata porzione delle prealpi bellunesi e trevigiane. L’unica stazione attiva, appartenente alla rete ARPA Veneto, si trova in località Tramedere, tuttavia i dati non sono resi pubblici in tempo reale ma solo successivamente.
Target di rilancio del progetto. Si prevede la realizzazione delle seguenti attività, descritte a grandi linee:
1) Acquisto e installazione a norma WMO di un gruppo sensori esterni ISS Davis Vantage Pro 2 (stazione semi-professionale) presso la Casera Le Rotte, dotato di misura temperatura e umidità dell’aria, velocità e direzione del vento, precipitazioni. Trasmettitore verso unità di ricezione interna incluso (wireless) con alimentazione mediante pannello e batteria ricaricabile.
2) Sistema di ricezione interna basato su dispositivo Meteobridge PRO-RF comprensivo di sistema di elaborazione dati e trasmissione online, con trasmissione dati su internet ogni 10/20s (in funzione della connessione internet).
3) Integrazione di una pagina specifica sul sito www.meteoravanel.it che già include alcune stazioni del territorio, diffusione gratuita dei dati a tutti gli utenti anche grazie ai portali più famosi quali Wunderground, Meteonetwork ed AWEKAS o altri.
4) Collaborazione con il portale “Soluzionimeteo“ (azienda che distribuisce strumenti per il monitoraggio ambientale e sistemi di elettronica amatoriale/professionale) a cura di di Daniele Bordon, per la pubblicazione dei dati mediante l’innovativo Meteotemplate.
5) Fruibilità completa e senza limiti dei dati in tempo reale, con finalità di pubblica informazione e divulgazione.