Ad inizio 2019, grazie ad una collaborazione di molti appassionati e volontari, e sulla base di esperienze precedenti, è nato un progetto di monitoraggio meteo-climatico, con il preziosissimo appoggio logistico e alla comune passione per la montagna dei gestori dell’agriturismo “Casera Le Rotte” (che hanno anche coperto i costi di acquisto di una webcam panoramica ad alta definizione).
Il progetto è visibile sul portale www.piancansigliometeowebcam.it, totalmente libero ed indipendente e gestito in regime di totale volontariato, con il supporto di altri appassionati della zona ed in particolare da Flavio Bino, entusiasta appassionato di meteo e Cansiglio, che ha lanciato la proposta per il 2020 sotto descritta.
L’espansione del progetto per il 2020 punta a creare una nuova postazione di misura presso l’Azienda Agrituristica “Malga Filippon”. Quella zona è estremamente interessante per il monitoraggio in quanto presenta caratteristiche termo-igrometriche ben diverse rispetto al colle dove sorge l’Agriturismo “Casera Le Rotte” ed è inoltre perennemente abitata dalla Famiglia Fullin, che desideriamo ringraziare per la gentile disponibilità e l’interesse dimostrati. La posizione altimetrica più bassa è infatti caratterizzata da una marcata inversione termica, ben evidente specialmente nelle notti serene con terreno innevato. Il confronto in tempo reale tra l’andamento dei parametri delle due stazioni permetterà dunque un importante studio sul tipico fenomeno che caratterizza la Piana del Cansiglio e ne migliorerà la conoscenza complessiva.
E’ stata pertanto lanciata una raccolta fondi libera e volontaria basata sulla piattaforma di Facebook; l’indirizzo diretto è https://www.facebook.com/donate/1207162613007494
Se qualcuno desiderasse contribuire in altra forma (paypal, bonifico, direttamente di persona), ci contatti in privato.
Quanto verrà raccolto servirà per integrare (o speriamo, coprire del tutto!) la spesa complessiva, basata su un’adeguata stima per l’acquisto dei componenti principali sopra descritti, staffe, supporti e cablaggi, materiale elettrico di consumo (es. router/multiple etc), spedizioni etc. Il tempo necessario per seguire il progetto e concretizzarlo sarà invece ricavato interamente dalla passione che caratterizza il gruppo e speriamo venga alimentato dal sostegno di tutti coloro i quali vorranno contribuire, in totale libertà, alla realizzazione di questo progetto.
La realizzazione dell’installazione è prevista entro aprile-maggio, dopo che tutti i materiali saranno stati acquistati, predisposti a banco ed infine collaudati. Verrà reso noto l’avanzamento dello stato del progetto sulla pagina web del progetto che conterrà le informazioni sulla stazione e i riferimenti ai dati meteo, raccolti a norma WMO.