Situazione: dopo il peggioramento che interverrà nel corso del mattino e primo pomeriggi di mercoledì, la pressione aumenterà nuovamente per l’espansione dell’alta pressione sub-tropicale, accompagnata da una robusta avvezione di aria calda e secca che caratterizzerà il weekend, rinnovando condizioni del tutto anomale specie in quota. Non sono previste precipitazioni e i cieli risulteranno in prevalenza sereni con zero termico oltre i 4000m, come in piena estate.
Giovedì 11 (attendibilità 90%): residue nubi mattutine in dissolvimento, con cielo via via più sereno nel corso della giornata e aria secca e mite (possibili venti di caduta di fohn sulle Dolomiti). Temperature massime in ripresa, fino a +22/+23°C in pianura.
Venerdì 12 (90%): l’alta pressione sub-tropicale tornerà a rinforzarsi, apportando aria calda e stabile. In montagna zero termico in risalita a 3600-3800m, nubi praticamente assenti e rialzo termico generale.
Sabato 13 e domenica 14 (90%): tempo splendido ed anormalmente caldo a tutte le quote. In pianura massime fino a +25/+28°C e valori assolutamente fuori scala in montagna.
Tendenza
Lunedì inizierà ancora caratterizzato dall’alta pressione, ma l’evoluzione vedrà un rapido peggioramento entro sera ad opera di fredde correnti artiche in discesa dal Mar del Nord. E’ quindi ragionevole attendersi un un passaggio di temporali (anche grandinigeni) tra lunedì sera e martedì, con temperature in calo fino a rientrare in media a metà settimana e residua instabilità specie pomeridiana con occasionali rovesci o temporali e qualche breve nevicata fino 1400-1600m. La dinamica richiede comunque di seguire i successivi aggiornamenti.